Il Kiss Bridge nasce da una profonda riflessione sul concetto di connessione. Anziché immaginare un ponte capace di collegare semplicemente due punti da A a B, il progetto mira a creare un’emozione costruendo una infrastruttura capace di simboleggiare il desiderio di incontrarsi, unirsi, baciarsi.
Così è nato il ponte denominato Kiss Bridge, costituito da due grandi bracci ad andamento curvilineo che dopo un tragitto in pendenza di oltre 400 metri, arrivano, nelle campate centrali, all’altezza di 16 metri sul livello del mare, sfiorandosi senza congiungersi.
La loro distanza fisica, appena 50 centimetri, non consente di passare da una parte all’altra delle due diverse sponde costringendo le persone ad allungarsi per toccarsi, stringersi la mano, o protendersi per un bacio. Un distacco che racchiude in sé il significato più profondo di questa opera che si congiunge non fisicamente ma virtualmente trasferendo energia positiva da un lato all’altro fino ad evocare l’immagine del protendersi delle dita delle mani nella “Creazione di Adamo“ di Michelangelo nella Cappella Sistina.
L’ispirazione del ponte deriva dalla leggenda vietnamita Ông Ngâu Bà Ngâu che racconta dell’amore impossibile tra una dea ed un essere umano. Il loro sentimento è così forte che l’imperatore gli concede di incontrarsi solo una volta all’anno su un ponte magico creato da uno stormo di uccellini. La dea e l’uomo si ameranno senza sfiorarsi mai, un’unione platonica tipica dei grandi amori che resistono alle distanze forzate.
La finalità dell’opera, tutta evocativa e simbolica, offre l’opportunità di creare un luogo per l’incontro delle persone ma anche idealmente di mettere in connessione due diverse parti, esperienze e culture.
Un ponte che non raggiunge l’altra sponda forse può apparire superfluo però pensate quanto può essere straordinario arrivare su una delle due estremità soltanto per baciarsi con chi si desidera, solo per darsi un bacio con il sole che tramonta nel mezzo. Mi auguro che questa esperienza possa aggiungere alla vita di ciascuna persona che visiterà questo luogo un’esperienza indimenticabile.
Marco Casamonti
Kiss Bridge | Architettura, Landscape | Ponte pedonale |
Info →Info →