Il contesto urbano in cui si inseriscono i nuovi blocchi architettonici, denominati H25 e I20, risulta eterogeneo e diversificato.
I due isolati di progetto, I20 e H25, individuati nel PdR dell’ex Area Fiat di Novoli, sono localizzati ai margini del parco di San Donato, a definire una sequenza di quinte urbane che prosegue con i lotti H26 e H27 di prossima realizzazione. L’intenzione è stata quella di riconnettere e riammagliare diversi accenti urbani e connotazioni edilizie in un unicuum armonizzato.
La strategia adottata ha quale obbiettivo ricreare un fronte unitario ed uniforme verso il parco. La modellazione dell’involucro esterno assieme alla progettazione degli spazi residenziali privati e pubblici sono alla base della concezione di apertura verso l’esterno e sono rivolti alla componente naturale del luogo che prevale in assoluto nel progetto, amplificando gli elementi vegetali dei giardini e delle corti interne, utilizzando materiali riconducibili alla terra e alle tonalità calde del contesto urbano esistente, fino ad ampliare le visuali prospettiche degli ambienti interni verso l’esterno. In particolare, il concept progettuale a partire dalla facciata si caratterizza con un sistema architettonico che predilige lo “svuotamento” e lo scavo materico della massa architettonica, mediante diverse tipologie di vuoto nella facciata. Logge accessibili, affacci su solette non praticabili, definite da piani inclinati e doppie altezze, sono modellate, orientate e ritagliate da elementi a pianta triangolare che come “speroni” definiscono gli sfondati prospettici e scandiscono ritmicamente le superfici verticali, indirizzando la visuale verso il panorama verde. La componente del verde emerge anche nel piano di copertura: la fruizione degli spazi aperti è arricchita dalle attrezzature leggere metalliche dei gazebo, nei giardini terrazzati privati. Al concetto di naturalità si è affiancata la sostenibilità, con impianti per la produzione di energia rinnovabile mediante i sistemi fotovoltaico e solare termico integrati all’architettura.
Ex area Fiat | Architettura | Complesso residenziale |
Info →Info →